Piero Fornasetti (Milano, 10 novembre 1913 – Milano, 15 ottobre 1988) è stato un artista, designer e imprenditore italiano.
Fornasetti è stato attivo come designer, decoratore, pittore, curatore e stampatore.
Negli anni Quaranta Fornasetti fonda a Milano l’atelier di design e arti decorative che porta il suo nome, Fornasetti, divenuto oggi, sotto la direzione artistica di suo figlio Barnaba Fornasetti, una realtà nota in tutto il mondo. Decisivo per l’avvio dell’attività è l’incontro con Gio Ponti, che lo spinge a sviluppare la sua intuizione: produrre oggetti di uso quotidiano arricchiti da una decorazione che avrebbe portato l’arte nelle case di tutti. Nasce così l’atelier Fornasetti, esempio del principio della “follia pratica”, che si esprime in una creatività in sintonia con la praticità dell’oggetto. Porcellane, mobili e complementi d’arredo rappresentano, oggi come allora, il cuore della produzione di Fornasetti.
Nel 1952 Piero comincia a lavorare su quella che poi diventerà la sua serie più famosa e iconica: “Tema e Variazioni”. Partendo da un ritratto di donna visto su una rivista di fine XIX secolo, inizia una ricerca rappresentativa che lo accompagna per tutta la vita. Si tratta del volto di Lina Cavalieri, cantante lirica vissuta a cavallo tra ‘800 e ‘900, nota all’epoca come la donna più bella del mondo.La serie conquista un vasto pubblico di scrittori e intellettuali.