Vaso o brocca per acqua e vino in maiolica di Faenza.
Misure: cm 19XP11XH42
anno 2017
Maria Christina Hamel nasce a New Delhi nel 1958, trascorre l’infanzia in India, Thailandia e Austria e si trasferisce a Milano dove si laurea nel 1979 in Design Industriale presso la Scuola Politecnica di Design. Dopo esperienze di lavoro con Andries van Onck, Ugo La Pietra e Ambrogio Rossari, dal 1981 al 1994 è assistente per i lavori di design di Alessandro Mendini nel suo studio e all’Universität für angewandte Kunst di Vienna.
Partecipando attivamente al collettivo Alchimia, sviluppa un suo particolare stile fortemente influenzato dal suo background multiculturale e cosmopolita. Ha sempre autoprodotto le sue opere, in particolare in vetro e ceramica, in luoghi storicamente dedicati a questa attività di artigianato artistico come Deruta, Murano, Albissola e Faenza. Hamel insegna e svolge numerosi workshop presso istituzioni internazionali tra cui l‘Accademia di Belle Arti di Verona e Brera. Le sue opere fanno parte della collezione permanente della Triennale di Milano, del MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, del Museo della Tarsia Lignea a Sorrento, del Design Museum Gent e del Museo dell’Arte del Vetro (MAA) di Alcorcon. È stata selezionata per il Premio Compasso d’Oro ADI, il Bundes Preis für Design e il GrandesignEtico International Award.
vaso in ceramica smaltata di Albissola.
Vaso che con la sua forma vuole propagare i profumi potpourri posti al suo interno.
Misure: cm h75 x diam35_55cm
in ceramica smaltata.
Misure: cm 60
anno 2024
in ceramica smaltata.
Misure: cm 60
anno 2024
in ceramica smaltata.
Misure: cm 50
anno 2009
in ceramica smaltata.
Misure: cm 50
anno 2009
anno 2021
foto successive 1,2,3,rappresentano l'oggetto scomposto contenuto nella scatola di cartone
Un centrotavola scultoreo che si presenta come sistema impilabile per un oliera, acetiera e un salino In vetro di borosilicato.
Misure: cmL 26 x P 7 x H 25 cm
anno 2015
Hamel Maria Cristina
Categorie
Arti DecorativeTipo di acquisto
fatturaInformazioni aggiuntive
lungo week end della ceramica<br>
La mostra-mercato Argillà Italia, organizzata dal MIC Faenza in collaborazione con il Comune di Faenza e AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica ed Ente Ceramica Faenza, alla sua ottava edizione, è ormai diventata l’appuntamento biennale di riferimento in Italia dell’artigianato ceramico contemporaneo nazionale e internazionale.<br>Tre giorni per passeggiare lungo le vie del centro storico curiosando e facendo shopping tra gli stand della mostra mercato con oltre 200 ceramisti provenienti da tutta Europa, una miriade di eventi e mostre sparsi nei principali musei e spazi pubblici della città
Mostra Vetro inciso della laguna Venezia in due luoghi diversi Inaugurazione Dal 14 al 22 settembre orario 10 – 18 :
Museo di Palazzo Mocenigo
Centro St u d i d i St o r i a d e l Te s s u t o
del Costume e del Profumo
Spazio Sorelle Sent
Esposizione vetri contemporanei