Chi siamo
‘Fin dall’antichità, e ancor oggi, collezionare significa acquisire ciò che piace, che scatena un’emozione, che stimola la ricerca delle possibili e infinite connessioni fra passato e presente, in uno slancio vitale essenzialmente animato da una grande passione.
Se l’acquisto di un’opera d’arte viene fatto col cuore e, dunque , con passione, questo è già di per sé il primo fondamentale investimento di chi colleziona: la passione vera per l’arte non tradisce mai e, come la storia dimostra, premia sempre, anche dal punto di vista economico.
Di questo io sono fermamente convinto!
Il cuore, tuttavia, non basta per costruire e affinare una collezione, bisogna sapere usare anche il cervello.
La difficoltà maggiore sta nel mixare le due componenti , anche in base alle proprie disponibilità finanziarie .
Ed ecco che la mia formula : 50% cuore, 25% cervello e 25% portafoglio porta a realizzare una collezione di grande qualità e bellezza .
Il mio scopo di vita e’ assistere il collezionista , o aspirante tale , ad usare al meglio gli ingredienti della formula anche , ove necessario , con l’ausilio di esperti di mia fiducia , specializzati nel proprio settore di competenza e forti di una lunga esperienza maturata negli anni .
L’attrazione per il bello, unitamente alla cultura e al gusto, sono stati finora parametri base del collezionismo attraverso i quali si è anche generata notevole ricchezza, sia per chi collezionava che per le generazioni successive.
Oggi, gli scenari economici e culturali si stanno modificando radicalmente: il mercato dell’arte è quanto mai ricco di offerte e, proprio per questo, spesso insidioso e non facile da valutare.
Per interpretare questa realtà articolata e complessa diventa essenziale un esercizio selettivo che io ritengo di avere la capacità di svolgere, fornendo al collezionista tutti gli strumenti più adeguati .
La passione per l’arte resta comunque il vero “bene rifugio” di chi colleziona e di cui l’umanità potrà sempre disporre: essa è il grande tesoro che io mi occupero’ di salvaguardare e di far crescere continuamente.’
GUIDO GALIMBERTI